E’ da Bologna che parte il maggior numero di vacanzieri. Secondo i dati forniti dall’ ”Osservatorio di Milano” relativi alle vacanze d’agosto, infatti, dal capoluogo emiliano partono, per una vacanza di almeno una settimana, il 70% dei bolognesi, seguito dai milanesi al 68% e dai torinesi al 66%.

Minori invece le partenze dalle cosiddette citta’ d’arte: da Roma lascera’ la capitale solo il 55% dei suoi abitanti, da Firenze il 40% e da Venezia il 38%, sempre per almeno una settimana di vacanza. Nelle citta’ di mare prevale invece il ‘pendolarismo’ verso le spiagge locali e quindi solo il 38% lascera’ Genova, il 22% Napoli, il 20% Bari e il 18% Palermo.

Per questo fine settimana, inoltre, l’ ”Osservatorio” calcola che da Roma ci saranno 500mila partenze, da Milano 350mila, da Torino 150mila, da Bologna 120mila e da Genova 90mila. L’auto, con il 65%, si conferma il mezzo piu’ usato, segue il treno con il 25% e l’aereo con il 10%. Il 55% dei vacanzieri d’agosto si reca nella seconda casa o da parenti e amici mentre tra coloro che preferiscono alberghi, agriturismo o campeggi, le mete preferite sono le localita’ marine della costa adriatica e di quella tirrenica.