Per incentivare le settimane bianche e gite nelle stazioni sciistiche dell’Appennino modenese, Provincia di Modena e Comuni della montagna concedono contributi a gruppi organizzati e scolaresche a sostegno delle spese di trasporto e organizzazione.

Le domande dovranno essere presentate all’assessorato provinciale al Turismo, via Barozzi 340, Modena almeno dieci giorni prima dello svolgimento dell’iniziativa. Per informazioni: 059 209522. I moduli sono disponibili in rete: http://www.provincia.modena.it (nello spazio dedicato alla modulistica).

Il fondo, che ammonta a oltre 100 mila euro, lo scorso anno ha permesso di finanziare circa 300 iniziative con il coinvolgimento di oltre 12 mila turisti. Oltre alle settimane bianche sono stati finanziati anche soggiorni verdi estivi e gite scolastiche nei parchi dell’Appennino.

Le iniziative devono svolgersi nel periodo dall’7 gennaio al 30 novembre (escluso il periodo 14 luglio-31 agosto e quello pasquale dal 17 al 23 aprile) nei comuni dell’Appennino modenese.

Possono accedere ai contributi gruppi, scuole, organizzazioni sportive e associazioni. I finanziamenti sostengono le spese di viaggio, l’utilizzo degli impianti di risalita e di una guida turistica in occasione di settimane bianche, soggiorni invernali ed estivi e gite anche di un giorno (week-end esclusi in inverno e la domenica in estate). E’ previsto un contributo anche sul biglietto d’ingresso al palaghiaccio di Fanano.

Le mete preferite sono le piste del Cimone e quelle del fondo a Piandelagotti, mentre nel periodo primaverile ed estivo le richieste riguardano soprattutto i parchi.