Saranno risarciti i clienti della Orbis tours di Carpi, l’agenzia carpigiana che nel luglio 2002 ha cessato improvvisamente l’attività, facendo saltare le vacanze di decine di cittadini che avevano acquistato biglietti d’aereo o pacchetti turistici in vista delle ferie estive.


Grazie all’intervento della Provincia di Modena i danneggiati potranno contare sui fondi di una polizza fideiussoria assicurativa a tutela dei consumatori, obbligatoria per legge per tutte le agenzie.

Per accedere a questi fondi occorre fare domanda entro martedì 30 settembre, al servizio Promozione turistica di Modena, via Barozzi 340, (informazioni 059 209526) oppure allo sportello Salvavacanze “Modena Sos turista” – ufficio Iat di Modena, piazza Grande (informazioni 050 206660).

Non devono presentare domanda i cittadini, in tutto 24, che si sono rivolti a suo tempo allo Sportello Sos turista, servizio dal quale la Provincia ha già acquisito d’ufficio tutta la documentazione.

“La polizza rappresenta una forma di tutela – afferma Mario Lugli, assessore provocale al Turismo – che chiediamo a tutte le nuove agenzie proprio per evitare situazioni come questa. Siamo dalla parte dei cittadini danneggiati e li tuteleremo fino alla conclusione positiva della vicenda”.

La somma disponibile è di circa 40 mila euro, sufficiente a coprire la totalità dei danni subiti dai clienti dell’agenzia, tenendo anche conto che alcuni cittadini potranno usufruire del fondo nazionale che rimborsa gli acquisti di pacchetti turistici tutto compreso, ma non di biglietti d’aereo.