Oltre 48 milioni di euro per le strade dell’Emilia-Romagna. La Giunta regionale ha dato il via libera, con la delibera 2316 approvata il 17 novembre scorso, all’assegnazione dei contributi relativi a 14 interventi contenuti nell’aggiornamento per il triennio 2003 – 2005 del programma sulla rete viaria di interesse regionale.

L’importo complessivo dei finanziamenti a carico della Regione ammonta a circa 48,836 milioni di euro a fronte di un costo totale delle opere che si andranno a realizzare, pari a circa 78,457 milioni di euro, grazie anche ai contributi di privati ed enti locali.

Le risorse messe a disposizione per il Programma derivano dagli stanziamenti regionali – per gli interventi di riqualificazione, ammodernamento e sviluppo delle strade di interesse regionale – e dai trasferimenti dello Stato.
A questo proposito, rispetto alle indicazioni degli atti – decreti del Presidente del Consiglio dei ministri – che hanno trasferito le strade dall’Anas alle province e le relative risorse alle regioni, le somme effettivamente assegnate dallo Stato all’Emilia-Romagna nel triennio 2001 – 2003 sono state inferiori di oltre 88 milioni di euro.