Il corso per il patentino si fa nelle scuole superiori sassolesi. La nuova legge sul codice della strada che ha introdotto il ‘patentino’ obbligatorio per i conducenti di ciclomotori, ha aperto la possibilità per i minorenni di svolgere i corsi preparatori presso le scuole superiori.

Il Comune di Sassuolo si è attivato per concretizzare opportunità, identificando i percorsi e contattando gli attori del territorio in grado di contribuire a questo tipo di formazione. Sono nati così 23 corsi: 5 presso il Baggi, 5 al Volta, 4 all’Ipsia don Magnani e 9 al liceo Formiggini.

Parte dei corsi sono stati condotti per insegnamenti specifici, da personale esterno ala scuola, tra cui gli insegnanti delle stesse autoscuole sassolesi. I corsi si svolgono in forma gratuita, poi l’esame per l’abilitazione (il patentino è obbligatorio per legge dal 1 luglio 2004) si svolge sempre in ambito scolastico ad opera del funzionario del Dipartimento dei trasporti terrestri, con l’ausilio dell’operatore responsabile della gestione dei corsi. L’esame consiste in una prova teorica su questionario (durata trenta minuti).

I corsi hanno visto il coinvolgimento del Comune e di tutti i principali soggetti del territorio impegnati in tema di educazione stradale: Provincia, Csa, scuole, Polizie municipali. Per i 23 organizzati a Sassuolo hanno prestato la loro opera sei operatori della polizia municipale di Sassuolo, di Formigine e di Fiorano, l’Autoscuola Ascari, la Croce Rossa sezione di Sassuolo, il Ser.T dell’Usl di Modena, i signori Santangelo (Carabiniere in congedo) e Benedetti (Federazione motociclistica italiana).