Anche l’Università degli studi di Modena Reggio Emilia aderisce alla Settimana della cultura scientifica e tecnologica in programma dal 22 al 28 marzo.

Molte le iniziative in programma tra cui conferenze e mostre che aiutano nell’introduzione e nella comprensione di aspetti delle scienze poco noti al pubblico. A Modena anche l’astronoma Margherita Hack.

Per contribuire al superamento dell’errato concetto di cultura che – perlopiù – riduce la conoscenza scientifica a mero tecnicismo per addetti ai lavori, in vista dell’enorme impatto che il progresso scientifico ha avuto e ha, invece, sulla nostra vita quotidiana e degli interrogativi, anche di natura etica, che questo progresso comporta, da anni (14) si va promovendo in ambito nazionale una manifestazione che va sotto il nome di “Settimana della cultura scientifica e tecnologica”.

Quest’anno l’iniziativa, che vede coinvolte entrambe le sedi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, si concretizza in una serie di appuntamenti a sfondo didattico-scientifico, concentrati nell’ultima settimana di marzo, dove domineranno temi di attualità come lo spazio, il clima e la matematica.