L’appuntamento per i golosi è a Pavullo, dal 1 al 4 aprile, con la seconda edizione del ‘Simposio di Cioccolato‘.


Promosso dall’associazione Frignano Gourmet con il patrocinio della Provincia di Modena e del Comune di Pavullo, l’evento vuole promuovere il cioccolato di qualità e l’arte di abbinarlo con altri sapori, coinvolgendo famosi pasticceri e chef, alcuni modenesi, che saranno all’opera negli stand gastronomici allestiti in piazza e nel corso delle degustazioni guidate.

La prima degustazione è in programma giovedì 1 aprile nel pub caffè Frignano in via Giardini (ore 21) con l’abbinamenti tra diverse qualità di cioccolato e di birra.

Si prosegue venerdì 2 aprile, al “Sottosopra Wine-Restaurant”, con una serata degustazione dedicata al binomio liquori e cioccolato.

Sabato 3 aprile, al ristorante La Vecchia Quercia si svolge una cena di gala interamente a base di cioccolato (prenotazioni 0536 20571).

La manifestazione si conclude domenica 4 aprile, in piazza Battisti, quando a partire dal mattino (ore 9) negli stand per degustazioni sarà possibile vedere al lavoro alcuni maestri pasticceri.

Tra questi Danilo Freguja, l’ambasciatore italiano del cioccolato nel mondo, già campione mondiale di arte culinaria. Al suo fianco il noto pasticcere di casa, Valter Tagliazucchi, vincitore di diversi premi internazionali e inventore della “Rosa Nera”, torta al cioccolato con la quale si è aggiudicato il Gran prix della pasticceria 2003. Tra gli altri pasticcieri presenti alla manifestazione Marco Giovine di Asti, Cristiano Gaggion di Belluno e Fabrizio Galla di Torino. Nel pomeriggio è previsto un concorso aperto a tutti che premia la migliore torta al cioccolato; in palio un viaggio a Roma per due persone. Per informazioni: 0536 20200.