Tecnargilla‘, il 19° Salone Internazionale delle Tecnologie e Forniture per l’Industria Ceramica e del Laterizio, organizzato da Rimini Fiera Spa in collaborazione con Acimac, aprirà i cancelli venerdì 1° ottobre a Rimini e per cinque giorni, fino a martedì 5 ottobre, sarà la capitale mondiale dell’industria ceramica.

Vi giungeranno produttori di piastrelle, sanitari, stoviglieria, laterizi, ceramica artistica e tecnica per osservare le ultime proposte tecnologiche dei fornitori di macchine, impianti, materie prime e servizi. Obiettivo di Rimini Fiera SpA e di Acimac è di superare la soglia dei 30.000 visitatori. Nel 2002 furono 29.689 (+7% sull’edizione precedente), di cui 10.697 provenienti da 84 paesi stranieri.

Per qualificare l’offerta espositiva, ‘Tecnargilla‘ ha puntato su una ulteriore specializzazione dei singoli settori merceologici. Oltre a Kromatech, il salone dedicato al colore e alla creatività in ceramica lanciato nel 2002, quest’anno sarà inaugurato anche Claytech, il salone riservato alle tecnologie del laterizio.

I fornitori di macchine e tecnologie per ceramica sfrutteranno la vetrina di ‘Tecnargilla‘ per presentare innovazioni tecnologiche capaci di sollecitare la ripresa della domanda da parte di un mercato in flessione da ormai 3 anni. Secondo i dati forniti da Acimac (Associazione Costrtuttori Italiani Macchine e Attrezzature per Ceramica), anche il 2003 si è chiuso infatti per l’industria italiana dei costruttori di macchine per ceramica con un calo del fatturato intorno al 3,5% scendendo a 1.400 milioni di euro.