Le oltre 1.000 cantine italiane associate al Movimento Turismo del Vino attendono gli amici enoturisti domenica 30 maggio 2004 in occasione della dodicesima edizione di Cantine Aperte, il Wine Day che offre ogni anno a tutti gli appassionati del buon bere un’occasione imperdibile per conoscere il territorio, i suoi prodotti e la spontaneità della sua gente.


Quest’anno le cantine potenzieranno ancor più il servizio offerto, proponendo alcune visite su prenotazione. Si rafforzerà così la filosofia di fondo che anima l’associazione: fornire un’accoglienza accurata e di qualità, sempre più mirata alle esigenze dei singoli. In questo modo il produttore potrà accompagnare di persona gli amanti del vino alla scoperta della cantina, potrà svelare angoli suggestivi e piccoli segreti di produzione e guidare personalmente i suoi ospiti nella degustazione dei vini proposti.

Sempre nell’ottica della qualità, la tendenza attuale, sia dei piccoli che dei grandi vignaioli presenti sul territorio nazionale, è quella di dotarsi di strutture ricettive quali Agriturismi, Wine Bar od Enoteche al fine di essere “sempre aperti” e garantire al pubblico la massima disponibilità con orari estesi anche nei giorni festivi, come già da anni avviene nella regione Toscana e nelle altre nazioni ad alta vocazione vitivinicola, come ad esempio la Francia. Cantine Aperte sarà quindi un’occasione per sperimentare le nuove proposte di queste aziende, inserite in circuiti nati con l’obiettivo di assicurare un’esperienza unica, da ricordare e da raccontare.

Ad agevolare il turista nella ricerca e nella scelta delle cantine sarà Giravino, la prima guida ufficiale del Movimento Turismo del Vino, che raccoglie e descrive, regione per regione, gli associati di tutt’Italia. La guida, che conterrà anche preziose indicazioni sui territori a vocazione vinicola di ciascuna regione italiana, presentata in occasione del Vinitaly, sarà disponibile dalla seconda metà di maggio prenotandola direttamente dal sito nazionale Movimento Turismo del Vino, oppure la si potrà acquistare a partire dal 30 maggio in tutte le librerie ed i punti vendita Touring Club, distributore ufficiale.