Da oggi a sabato 19 giugno, Modena sarà la ‘capitale’ delle culture straniere grazie al ‘Piccolo Festival delle Culture – Nuovi modi per raccontare la cultura migrante‘. Cinque rappresentazioni teatrali, due incontri di letteratura migrante e due concerti di musicisti stranieri che vivono a Modena per raccontare la cultura migrante nella nostra città.

Il Centro stranieri del Comune di Modena, l’assessorato alle Politiche sociali, quello alla Cultura e le circoscrizioni, sono di nuovo insieme per sostenere questo progetto a carattere interculturale, che nasce dal desiderio di valorizzare le forme espressive ed artistiche dei cittadini stranieri e di superare gli stereotipi sugli immigrati, portatori di cultura e di una visione diversa e profonda del mondo.

Tutte le iniziative (aperte al pubblico e gratuite) utilizzano linguaggi come la narrazione per bambini e per adulti, la letteratura migrante e la musica e sono realizzate anche grazie al contributo creativo di associazioni straniere e italiane e ad altre ‘piccole e grandi realtà’ della città.

Il ‘Piccolo Festival delle Culture – Nuovi modi per raccontare la cultura migrante‘ farà il suo esordio il 14 maggio nella sala mostra del Foro Boario alle 21, con un incontro-spettacolo ‘Voci e musica di pace intorno al fuoco’ con Filomeno Lopes, filosofo e musicista del Guinea Bissau, autore del libro Child Eyes. Per informazioni è possibile contattare il Centro stranieri del Comune di Modena (viale Monte Kosica 26 ) tel. 059 200414-411.