E’ stata nominata a Fiorano Modenese la nuova Giunta Comunale guidata dal Sindaco Claudio Pistoni.
Si tratta di una Giunta di alto profilo che dispone di competenze tecniche e politiche e che rispetta a pieno lo spirito programmatico e di coalizione premiato dall’elettorato. Anche la nuova composizione dei diversi assessorati è finalizzata alla piena realizzazione dell’assetto programmatico.


E’ una Giunta – chiarisce con soddisfazione il primo cittadino Claudio Pistoni – composta da persone capaci che sapranno fare bene per il nostro Comune. E’ stato ridisegnato l’intero impianto delle competenze per mettere i diversi assessori in grado di dare risposte piene e soddisfacenti ai temi espressi dal programma. E’ un progetto di Giunta innovativo che si basa sul sentire comune dal quale la stessa coalizione ha attinto le proprie energie.
La maggiore attenzione ai quartieri, l’arredo e l’immagine urbana, un nuovo modo d’intendere le manutenzioni, la partecipazione dei cittadini alla vita politica e amministrativa trovano piena risposta nella nuova composizione degli assessorati. Non si tratta solo di suddivisioni diverse e di definizioni
– conclude Claudio Pistoni –, è la modalità di lavoro che è innovativa. Lavoriamo per progetti per dare risposta alle richieste dei cittadini sulla base del programma di coalizione così massicciamente premiato alle elezioni.



Della nuova Giunta fanno parte, oltre al Sindaco Caludio Pistoni, Maria Paola Bonilauri (Vicesindaco), Elisabetta Valenti, Francesco Tosi, Marco Busani, Davide Pellati e Daniela Duca.



– Claudio Pistoni (Sindaco): Politiche economiche, finanziarie e di bilancio;
Partecipazioni societarie del Comune ed aspetti finanziari di aziende e consorzi;
Politiche di programmazione territoriale, urbanistica, attività tecniche relative all’edilizia privata;
Strategie di distretto, progetti comunitari e rapporti con l’Unione europea (di distretto), cooperazione internazionale; Politiche dei trasporti e della mobilità; Progetti per i quartieri.

– Maria Paola Bonilauri (Vicesindaco): Politiche educative e scolastiche, servizi e opportunità per l’infanzia e l’adolescenza; Edilizia scolastica; Formazione professionale; Politiche culturali; Multietnicità; Turismo; Gemellaggi; Politiche del personale.


– Elisabetta Valenti: Politiche dei lavori pubblici; Attuazione del piano del traffico; Progetto manutenzione; Arredo e immagine urbana; Riserva di Nirano e Parco Collinare; Protezione civile.


– Francesco Tosi: Politiche sociali e dei servizi alla persona; Politiche per la famiglia; Politiche abitative;
Comunicazione, semplificazione, statuto, partecipazione, diritti del cittadino.

– Marco Busani: Rapporti con enti, associazioni, comitati culturali e società sportive; Promozione sportiva ed impiantistica sportiva; Politiche per i giovani; Politiche ambientali; Politiche per l’energia, le risorse idriche e qualità dell’aria.



– Daniela Duca: Politiche della polizia comunale – Intercorpo; Politiche della sicurezza; Sicurezza sul lavoro; Politiche per la promozione della salute; Politiche d’indirizzo per le farmacie comunali.


– Davide Pellati: Politiche dell’industria, dell’artigianato, del commercio, dell’agricoltura e dell’innovazione tecnologica; Sportello unico delle imprese.



La squadra di Giunta, che sarà presentata al Consiglio Comunale nella seduta di lunedì 5 luglio (ore 19, Castello di Spezzano), è ora pienamente operativa. Entro la fine di settembre sarà nominato un settimo componente di Giunta che si aggiungerà a quelli ora nominati.


Le surroghe:

Elisabetta Valenti e Marco Busani risultavano eletti in Consiglio comunale nelle file dei Democratici di Sinistra; a loro subentrano in Consiglio i primi dei non eletti: Franco Cannoni e Mirko De Cristofaro.
A Francesco Tosi, eletto consigliere per la Margherita, subentra nel civico consesso Angelo Pattuzzi.
A Davide Pellati, eletto consigliere per Rifondazione Comunista subentra in consiglio Rocco Larocca.




La nuova composizione del Consiglio Comunale


Maggioranza


Democratici di Sinistra

Egidio Pagani, Innocenzo Capano, Anna Lisa Lamazzi, Pier Giorgio Borghi, Michele Iacaruso, Sergio Pederzini, Federica Callegari, Fiorenza Casolari, Franco Cannoni, Mirko De Cristofaro.



La Margherita

Alessandro Corbelli, Filomena Campolongo, Giuseppe Antonio Cau, Marco Biagini, Angelo Pattuzzi.



Comunisti Italiani

Luigi Valerio.



Rifondazione Comunista
Rocco Larocca.

Opposizione

Lista Insieme per Fiorano:

Graziano Bastai, Luciano Dian, Luca Vallone.