Si svolge da mercoledì 29 settembre a domenica 3 ottobre a Modena, alla sala Truffaut in via degli Adelardi, la quinta edizione di ‘Righttohaverights‘, il Festival del cinema sui diritti umani, organizzato dall’associazione Lamanicatagliata, con la direzione artistica di Ennio Trinelli e Gianluigi Lanza, in collaborazione con Provincia e Comune di Modena.


La rassegna propone, in anteprima nazionale, un selezione di pellicole da tutto il mondo dedicate al tema della violazione dei diritti più elementari dell’uomo, soprattutto in tempo di guerra. Sono presenti produzioni da Francia, Spagna, Israele, Palestina e Turchia.

“Nelle aree di guerra – afferma Beniamino Grandi, assessore alla Cultura della Provincia di Modena – spesso vengono violati i più elementari diritti umani da parte di tutte le forze in campo. Purtroppo il prezzo più alto viene spesso pagato dalle popolazioni civili, un tema questo che ricorre in diversi film di questa rassegna”, mentre l’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Modena Elisa Romagnoli sottolinea che “l’amministrazione comunale anche quest’anno ha creduto di intervenire a sostegno della rassegna divenuta ormai nella nostra città unico punto di riferimento nell’approfondimento delle tematiche sui diritti umani, in particolare contro la più scomoda tra le discriminazioni, quella basata sull’orientamento sessuale”.

Tutti i film stranieri sono in lingua originale con sottotitoli in italiano. Ingresso 5 euro (studenti universitari 2,50, gratuito per quelli delle medie superiori). Informazioni: tel. 059 9782302.