Rosita Celentano, assieme al presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, Paolo Maluberti, ha annunciato ieri, di fronte ai 40 semifinalisti dell’Accademia della Canzone di Sanremo riuniti nella sala del Don Orione e ripresi dalle telecamere della Rai, i nomi dei 6 cantanti esordienti selezionati per la finale del 13 dicembre al teatro Ariston.


Con la nomina dei finalisti si concludono così i lavori della Commissione artistica della Fondazione, composta da Roberto Molinelli, Libero Venturi e Paolo Ponziano Ciardi, nonché da Franco Zanetti, dal Maggiore Leonardo Laserra Ingrosso. In questi ultimi giorni, hanno assistito alle selezioni dei 40 semifinalisti anche i rappresentanti delle associazioni discografiche FIMI, AFI e UDIOCOOP.

L’ultima parola passa quindi alla Commissione Artistica della Rai che, nel corso della serata presentata da Rosita Celentano e trasmessa in differita su Rai 1, sceglierà i 3 vincitori che canteranno al Festival di Sanremo 2005, nella sezione giovani.



Ecco chi sono i 6 finalisti:


ARIZZI MASSIMILIANO – 19 anni di Palermo


D’ALENA FRANCESCO – 25 anni di Pozzuoli

D’ANGI GIOVANNA – 16 anni di Giardini Naxos (Messina)


LO ZITO CHRISTIAN – 16 anni di Porto Empedocle (Agrigento)


RISERVA MOAC – gruppo di 6 ragazzi e 1 ragazza della provincia di Campobasso


VENTAVOLI VERONICA – 26 anni di Montecatini



Accademia della Canzone – Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo – Villa Zirio – Corso Cavallotti, 51 – 18038 – Sanremo tel. 0184 544928