Il Consiglio Comunale, nella seduta di ieri sera, 10 febbraio 2005, ha approvato l’istituzione della commissione mensa, con il relativo regolamento, per le scuole nelle quali il servizio viene svolto, mentre per i nidi sarà competente il Comitato di Gestione.


Il nuovo organismo sarà composto da un rappresentante dei genitori ed un rappresentante del personale docente di ogni scuola dell’infanzia e
primaria oltre ad un rappresentante dell’Ufficio Scuola che gestisce gli aspetti organizzativi e qualitativi del servizio mensa Scolastica. Potranno
di volta in volta essere invitati amministratori e funzionari del Comune, dell’Asl ed ella ditta cui è affidato l’appalto per la produzione dei pasti
scolastici.

La Commissione Mensa esercita un ruolo di valutazione e monitoraggio della qualità del servizio attraverso appositi strumenti di valutazione e gradimento del pasto, un ruolo di collegamento tra l’utenza e l’Amministrazione Comunale, un ruolo consultivo per quanto riguarda il menù scolastico, nell’ambito delle disposizioni nutrizionali di competenza del Servizio Igiene e Nutrizione dell’Asl, un ruolo propositivo per quanto
riguarda iniziative di informazione e di educazione per una corretta alimentazione.