“Lavoro e formazione per una nuova generazione”. E’ con questo slogan che martedì 15 e mercoledì 16 febbraio fa tappa a Carpi l’edizione 2005 di ‘Step‘, la mostra itinerante sulle opportunità formative e sugli strumenti e i luoghi per l’inserimento professionale rivolta principalmente agli studenti dell’ultimo anno delle superiori.

L’appuntamento è nell’ex scuola media Menotti in piazzale Re Astolfo, dalle 9 alle 13, con le aree informative, le banche dati informatiche e i computer, dotati di cuffie e web cam, con i quali i ragazzi possono chiedere consigli e chiarimenti agli esperti della “cabina di regia”. Sono in programma anche incontri dedicati al sistema della formazione professionale, al sistema universitario, al mercato del lavoro e ai servizi per l’impiego.

“E’ un’occasione importante per avvicinare i ragazzi alle diverse opportunità che si presentano dopo il diploma – spiega Silvia Facchini, assessore provinciale all’Istruzione e alla formazione professionale – così come la scelta di utilizzare tutte le potenzialità delle nuove forme di comunicazione e delle nuove tecnologie contribuisce a ridurre ulteriormente la distanza tra scuola, università e mondo dell’economia e del lavoro”.

La manifestazione, infatti, si svolge in uno spazio espositivo dove i ragazzi possono consultare banche dati informatiche, chiedendo consigli agli esperti della “cabina di regia”, ma anche svolgere approfondimenti e ottenere notizie e consulenze personalizzate.

Step, che nelle prossime settimane farà tappa anche a Sassuolo, Mirandola, Modena e Vignola, è un progetto promosso dalla Provincia in collaborazione con il Comune di Modena, la Camera di commercio, l’Università e l’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario (Arestud), il Centro servizi amministrativi del ministero dell’Istruzione e finanziato con le risorse del Fondo sociale europeo.