Ieri sera rappresentanti della giunta comunale (il sindaco Graziano Pattuzzi, gli assessori Sandro Morini e Francesco Genitoni) e tecnici della Provincia di Modena, hanno incontrato il consiglio d’istituto del liceo Formiggini, per fare il punto sulla situazione relativa agli spazi, alla sistemazione del prossimo anno e alla realizzazione della sede definitiva. La riunione ha registrato grande partecipazione e interesse, con soddisfazione di tutti i presenti.

I punti importanti riguardavano ovviamente il prefabbricato che dal prossimo anno scolastico dovrebbe garantire al liceo gli spazi attualmente mancanti, e la situazione riguardo alla nuova sede.

Insegnanti e genitori hanno chiesto chiarimenti soprattutto sulla qualità della struttura, sui servizi annessi e sulla collocazione. La giunta, pur avendo già individuato possibili e soddisfacenti soluzioni, che sono state illustrate nella riunione, ha lasciato aperta la possibilità di discussione, proponendo l’istituzione di un tavolo tecnico, al quale parteciperanno il Comune, la Provincia, genitori, insegnanti e anche rappresentanti degli alunni, per studiare le soluzioni migliori e le possibili proposte alternative.

Questo tavolo vaglierà ogni proposta e soluzione e prenderà decisioni in base alla fattibilità tecnica, all’opportunità e funzionalità didattica delle scelte.
Importanti poi i ragguagli sulla futura realizzazione della nuova sede del liceo.

Genitori e insegnanti sono stati informati sui contatti ormai avviati presso i privati per l’acquisto dell’area su cui la struttura dovrebbe sorgere. La realizzazione di quest’opera, è stato ribadito, per quanto complessa è fra gli obiettivi primari che questa giunta ha assunto e per il quale si impegnerà nella realizzazione nei tempi più rapidi.