Sarà una storia contemporanea girata sulle rive del Po dal titolo provvisorio ‘Cento chiodi’, il nuovo film di Ermanno Olmi. Attualmente il regista sta lavorando alla sceneggiatura nella sua casa di Asiago e mantiene il più stretto riserbo sulla storia che dovrebbe essere interpretata, almeno per la maggior parte dei ruoli, da attori non professionisti.


Mentre sugli schermi italiani sta uscendo ‘Tickets’, l’opera a più mani che Olmi ha firmato insieme a Abbas Kiarostami e a Ken Loach, in Emilia Romagna si cercano i volti del nuovo film, compreso il protagonista, tra la gente comune residente fra Bologna e Mantova.
‘Cento chiodi’ sarà infatti girato interamente in Emilia, lungo il corso del Po. Prodotto da Cinemaundici e Raicinema e distribuito da 01, il film dovrebbe cominciare nel prossimo mese di maggio.

I provini saranno realizzati anche a Roma giovedì, informa il sito cinemotore, ma sono invitati a presentarsi esclusivamente attori e attrici professionisti realmente residenti in Emilia Romagna. Tra i ruoli richiesti, una ragazza di 20-28 anni residente a Bologna e una ragazza indiana sempre con residenza in Emilia Romagna.