Per aumentare la sicurezza dei passeggeri e degli operatori dei mezzi, entro breve tempo verranno poste in funzione alcune telecamere sui bus urbani Atcm di Modena. Le apparecchiature per la registrazione delle immagini sono state gia’ installate su dieci filobus della linea 7 (due per ogni mezzo), ma non sono ancora entrate in funzione: serve infatti il collaudo ufficiale, e sara’ necessaria un’apposita convenzione per disciplinare l’uso delle immagini, soprattutto in riferimento alle norme sulla privacy.


L’annuncio e’ stato dato in consiglio comunale a Modena dall’assessore alla mobilita’ Daniele Sitta, che ha risposto a un’interrogazione di Andrea Galli (An), a proposito dell’aggressione subita da un controllore dell’Atcm da parte di una passeggera senza biglietto.

L’assessore, citando un documento della direzione Atcm, ha ricordato che i dati relativi alle aggressioni al personale Atcm sono ”sporadici e oscillanti, tali da non poter individuare una specifica tendenza al rialzo o al ribasso”: gli episodi sono stati 2 nel 2000, 6 nel 2001, uno nel 2003 e 5 nel 2004. ”Molto piu’ frequenti – ha aggiunto Sitta – risultano gli insulti verbali, che come tali non vengono specificatamente registrati se non su redazione di una specifica dichiarazione”.