Uniformi colorate e spettacolari e insoliti strumenti musicali caratterizzano la più antica banda militare del mondo. Si chiama Mether, viene dalla Turchia e sarà il piatto forte della quattordicesima edizione del ‘Festival internazionale delle bande militari‘, in programma a Modena dal 4 al 9 luglio.

La manifestazione, unica nel suo genere in Italia, si svolge sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica ed è promossa da Comune, Accademia militare, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e Fondazione Teatro Comunale con il patrocinio e il sostegno della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Modena e con il contributo di Unicredit, Conad e Meta.

Accanto alle sonorità della Mether, il pubblico potrà ascoltare in piazza Roma, nel cortile d’onore del Palazzo ducale, nelle strade del centro storico di Modena anche la Banda reale dell’Esercito dell’Oman, accompagnata da tamburi e cornamuse, l’Orchestra rappresentativa della marina bulgara e la Banda finlandese delle Forze della Difesa. L’Italia sarà rappresentata dalla Banda centrale della Marina, dalla Banda della Brigata meccanizzata Aosta, dalla Fanfara dei bersaglieri della Brigata Garibaldi e dalla Banda della Scuola trasporti e materiali.

Il programma prevede spettacoli con evoluzioni e caroselli in piazza Roma martedì 5, giovedì 7 e sabato 9 luglio alle 21, concerti nel cortile d’onore del Palazzo ducale mercoledì 6 e venerdì 8 luglio alle 21. In programma anche parate pomeridiane e notturne nelle vie del centro storico e concerti di mezzogiorno e mezzanotte.

I biglietti per gli spettacoli in piazza Roma del 5, del 7 e del 9 luglio alle 21 e per il concerto di mercoledì 6 luglio alle 21 nel Cortile d’onore del Palazzo ducale costano 8 euro (5 euro per gruppi di almeno dieci persone).
L’ingresso è gratuito per gli under 15 e gli over 65 (che devono comunque ritirare il ticket omaggio). Da martedì 3 maggio i biglietti si possono prenotare per telefono, fax e posta elettronica. Martedì 21 giugno inizia la vendita alla biglietteria del Teatro Comunale di Modena, dove da martedì 28 giugno saranno distribuiti anche i biglietti a ingresso gratuito. Dal 3 al 31 maggio e dal 20 giugno al 9 luglio ci si può rivolgere alla biglietteria del Teatro Comunale, in corso Canalgrande 85, aperta dal martedì al sabato dalle 16 alle 19 (telefono 059 203 3010). Da mercoledì 1 a sabato 18 giugno è, invece, in funzione la biglietteria dei Teatri, in via Scudari 28, aperta martedì e sabato dalle 10 alle 19, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 13, venerdì dalle 15 alle 19 (telefono 059 203 2993).

Il Festival sarà preceduto il 2 e 3 luglio dalla quarta edizione di Rataplan, meeting del gruppi musicali giovanili promosso dal Tattoo, dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Provincia di Modena e dall’associazione regionale delle scuole di musica Assonanza con il contributo di Unicredit, Legacoop Modena, CirFood e Conad.

informazioni al numero 059 203 3010 e nel sito Festival Bande Militari.