Le iniziative promosse sul territorio del Distretto di Sassuolo in occasione della “Giornata nazionale del respiro” e della “Giornata mondiale senza fumo” sono state accolte in modo decisamente positivo dai cittadini, a cominciare dalla mattinata di venerdì 27 maggio quando in molti hanno fatto visita al camper di prevenzione sanitaria della Lega Italiana Lotta ai Tumori in centro storico a Sassuolo. Presso il camper i volontari della LILT hanno distribuito materiale informativo e risposto alle domande di fumatori e non fumatori sui pericoli del fumo.

Il mattino seguente è stata la volta di un’iniziativa che ha avuto luogo presso il Nuovo Ospedale di Sassuolo, dove alcune decine di persone hanno accolto l’invito a sottoporsi alla spirometria effettuata gratuitamente dal personale del Modulo di Pneumologia proprio nel giorno in cui si celebrava la “Giornata nazionale del respiro”. Per l’occasione l’Ospedale ha ospitato gli studenti di alcune classi della scuole medie Cavedoni e del Liceo Formiggini di Sassuolo ai quali il Dr. Rossano Dallari, responsabile della Pneumologia, ha mostrato e spiegato come si effettua l’esame spirometrico, dopo aver risposto alle loro curiosità sui danni del fumo suscitate dalla proiezione di un filmato tratto da uno spettacolo dell’attrice comica Cinzia Leone sulle cause che spingono i giovani ad iniziare a fumare. Dopo la proiezione del filmato, che gli studenti hanno giudicato molto divertente e pieno di spunti di riflessione, ognuno di loro è stato premiato con un gadget messo a disposizione dall’Azienda USL per l’impegno dimostrato durante l’anno scolastico nei progetti di prevenzione del tabagismo.


Notevole anche l’affluenza di persone registrata sabato sera presso lo stand informativo del Centro Antifumo allestito nel centro di Fiorano nell’ambito del Maggio Fioranese. Molti fumatori, soprattutto giovani, hanno voluto sottoporsi alla misurazione della quantità di monossido di carbonio nel respiro e si sono informati sulle prestazioni offerte dal Centro Antifumo a chi desidera smettere di fumare.