Sono state nominate dalla giunta provinciale i 13 nuovi componenti della Commissione pari opportunità. I nomi sono scaturiti sulla base delle proposte di enti, associazioni femminili, sindacati modenesi, dell’Università, del terzo settore, Ausl e del Consiglio provinciale.

Le nuove componenti sono:
Alves Monari in rappresentanza del Forum terzo settore, Antonella Picchio dell’Università di Modena, Laura Piretti e Nadia Lodi in rappresentanza delle associazioni femminili, Claudia Cantadori e Cristina Boschini dei sindacati confederali, Marcello Burgoni dell’Ausl, Zeinab El Sadany dell’associazione Donne straniere, Daniela Dondi del Comitato unitario professioni, Renza Stermieri e Francesca Ferrari del Comitato per l’imprenditorie femminile, Francesca Arena designata dalla maggioranza in Consiglio provinciale e Marisa Malavasi in rappresentanza delle minoranze in Consiglio provinciale.



Come sottolinea Morena Diazzi, assessore provinciale alle Pari opportunità, “la precedente commissione ha svolto un ottimo lavoro soprattutto sulla genitorialità, asili nido e qualità delle condizioni di lavoro che insieme al tema della precarietà rappresentano i temi di maggiore attualità che caratterizzano la vita delle donne e su cui occorre intervenire ancora”.



La nuova composizione della commissione scaturisce dal nuovo regolamento approvato dalla Provincia dove si individuano anche le finalità dell’organismo.



Tra gli scopi, si legge nel documento, spiccano, gli interventi per favorire le pari opportunità tra uomini e donne, anche attraverso iniziative si studio, sensibilizzazione e ricerca. Previste anche azioni per stimolare la visione di genere nel governo locale.



La commissione ha durata pari a quella del mandato legislativo del Consiglio provinciale.