Il Sistema bibliotecario intercomunale dei Comuni di Sassuolo, Fiorano, Formigine, Frassinoro, Maranello e Prignano, unitamente alla Direzione del nuovo Ospedale di Sassuolo, sta realizzando un innovativo servizio di prestito di libri in corsia all’interno dell’Ospedale stesso.


Un utile invito all’accesso e alla lettura per tutti, come auspicato dal Manifesto Unesco per la promozione delle Biblioteche pubbliche, già attivo, in via sperimentale, da alcune settimane.
Infatti, per il degente ‘chiuso’ tra le quattro mura di una stanza, durante una degenza ospedaliera, la lettura può risultare importante e può costituire un elemento che concorre al suo benessere ed al recupero psico-fisico.

Anche le modalità operativa del Servizio rispondono a criteri di particolare innovazione e flessibilità:
-al prestito si accede attraverso la scelta dei volumi per ora posizionati su agili e funzionali carrelli (autentica biblioteca ambulante) offerti dal Rotary Club di Sassuolo e tra i primi sostenitori dell’iniziativa;
-l’utente può restituire direttamente sul posto il volume, oppure lasciarlo alla reception dell’Ospedale. O ancora portarlo a casa per continuarne la lettura e riportarlo presso una qualsiasi delle Biblioteche di sistema.

Ad ogni persona che accede al servizio di prestito, sarà spedito a casa la tessera d’iscrizione in una delle biblioteche del Sistema e gli permetterà, se lo desidera, di accedere a tutti i servizi delle biblioteche. Il Fondo librario di circa 500 volumi è costituito da un’ampia selezione di opere di narrativa, saggistica e attualità di vario genere compresi volumi scritti in corpi più grandi per chi ha problemi di vista.

L’intero progetto non sarebbe realizzabile senza il contributo ed il coinvolgimento diretto dell’Associazione di volontariato “Librarsi”, che ha tra i suoi scopi quello di aiutare le biblioteche a promuovere e favorire la diffusione della lettura e l’uso del libro.

Il servizio è infatti gestito da gruppi di Volontari che, dopo un opportuno periodo di training, effettuano l’attività di prestito nelle corsie dell’Ospedale, coordinati dal responsabile del sistema bibliotecario e dalla Direzione dell’ospedale.
Grazie alla relazione privilegiata con il paziente, i volontari diventano veri promotori della lettura e del libro.

L’iniziativa, che attualmente è ancora in fase sperimentale e comprende due turni settimanali, ha già riscosso un notevole successo sia tra i degenti e chi fa loro assistenza che tra il personale medico e paramedico, perché il servizio si rivolge a tutti.

Un ottimo auspicio per il successo della lettura in ospedale nel terzo quadrimestre 2005 quando, con il completamento del trasferimento del “vecchio” ospedale civile nella nuova sede diventeranno operativi tutti i reparti della struttura di Rometta e, di conseguenza, anche i servizi della biblioteca in ospedale andranno incontro ad un potenziamento.

Si possono ottenere informazioni più dettagliate in merito al progetto in qualsiasi biblioteca del Sistema bibliotecario Intercomunale, presso l’Ufficio Relazioni col Pubblico del Nuovo Ospedale di Rometta tel (0536.846.202) e all’Associazione di volontariato “Librarsi”. al numero – (0536) 1844813.
A quest’ultimo numero – per coloro che fossero interessati – è anche possibile fornire la propria disponibilità per iscriversi all’Associazione e mettersi a disposizione, donando un po’ del proprio tempo, per partecipare al progetto.