Dal 22 agosto al via all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia precorsi in preparazione ai test di ingresso per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia e per quelli legati alle diverse Professioni sanitarie.

In preparazione ai test di ingresso previsti per l’ammissione ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e per le 9 Professioni sanitarie (Dietistica, Fisioterapia, Infermieristica, Logopedia, Ostetricia, Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, Tecniche di Laboratorio Biomedico, Tecniche di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Per fusione Cardiovascolare, Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia) dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che si dovranno sostenere entro la prima decade di settembre, l’organizzazione universitaria ‘Student Office’ promuove precorsi utili ad approfondire le materie oggetto delle domande e ad esercitarsi nella pratica dei quiz.

L’organizzazione dei precorsi, la cui partecipazione è gratuita, sarà illustrata nel corso di un incontro fissato per lunedì 22 aprile alle ore 14,30 davanti all’ingresso del Dipartimento di Fisica (via Campi 213/a) a Modena.

E dal giorno successivo fino a venerdì 2 settembre le attività proseguiranno con intense sedute che contemplano, al mattino, lezioni tenute da docenti universitari e, al pomeriggio, gruppi di studio ed esercitazioni con la presenza di ‘studenti senior’.

Per informazioni circa le modalità di partecipazione ed il programma dei precorsi ci si può rivolgere al numero telefonico: 328/0672819 (Mattia); oppure si può scrivere a: e-mail.

Per l’iscrizione ai corsi di laurea della facoltà di Medicina e Chirurgia, rigorosamente a numero chiuso, è infatti richiesto il superamento di una prova di selezione, di contenuto identico a livello nazionale, consistente in un questionario di 80 domande a risposta multipla, di cui solo una esatta tra le cinque indicate, predisposto dal MIUR. Gli argomenti trattati spazieranno dalla Biologia (18 quesiti), alla Chimica (18 quesiti), alla Fisica e Matematica (18 quesiti), alla Logica e Cultura Generale (26 quesiti). Il programma di ciascuna delle materie è pubblicato sul sito internet del Miur alla voce ‘atti ministeriali’, nell’allegato A al D.M. 20 aprile 2005.