Prosegue oggi, domenica 7 agosto, la XIX edizione della rassegna di musica colta, sacra e popolare ‘Corti, Chiese e Cortili’ con serata a Savigno. Obiettivo della rassegna, che andrà avanti fino a metà settembre, è quello di offrire ad un pubblico eterogeneo occasioni di incontro con gruppi di rilievo nell’ambito della musica colta, del jazz, della musica sacra e di quella etnica, in luoghi particolarmente carichi di storia, arte e suggestione come rocche, castelli, chiese e ville storiche.


L’iniziativa è organizzata dall’associazione musicale ‘L’Arte dei Suoni’ in collaborazione e con il sostegno economico dell’assessorato alla Cultura del Comune di Bazzano, dei Comuni della Zona Culturale Bazzanese (Bazzano, Casalecchio, Castello di Serravalle, Crespellano, Monte San Pietro, Monteveglio, Savigno e Zola Predosa) e dell’assessorato provinciale alla Cultura nell’ambito di ‘Invito in Provincia’.


Domenica 7 agosto, ore 21.00

Savigno – Chiesa di Merlano

Gioielli del barocco

Concerti e motetti a’ canto solo con istromenti del Vivaldi

Orchestra del Laboratorio per l’Opera e la Musica Barocca di Bazzano – dir. Paolo Faldi – soprano Silvia Vajente



Chiesa Santa Maria Assunta di Merlano Via Merlano, Savigno

Le prime notizie della chiesa risalgono a documenti datati 1378, rinvenuti presso l’archivio della Mensa Arcivescovile. All’interno la chiesa conserva tre altari, il maggiore dedicato all’Assunzione di Maria Vergine, titolare della Parrocchia, e i minori a S. Giovanni Evangelista ed alla Beata Vergine del Rosario. Dopo la metà del XVIII secolo la chiesa, che aveva subito diversi danni, fu restaurata e decorata; nello stesso periodo furono aggiunti la Canonica e gli edifici attigui. La Parrocchia festeggia il 15 agosto, giorno dell’Assunzione, quando l’immagine della Madonna di Monte Nonascoso torna al suo monte.