Sono tra i 90 e i 110 ogni settimana gli anziani modenesi che trascorrono parte delle proprie giornate nei centri di socializzazione territoriali organizzati dal Comune di Modena. Aperti tutto l’anno all’interno di polisportive, circoli o parrocchie, i centri sono un’opportunità di sostegno e di socializzazione per le persone anziane che vivono sole, in coppia o in famiglia, che hanno problemi di mobilità, percezione sensoria, difficoltà relazionali, o sono a rischio solitudine ed emarginazione.

Durante l’estate, ogni iscritto può partecipare alle attività due volte la settimana, tra le 10 e le 16: il lunedì alle polisportive Gino Pini e ‘87, il martedì e venerdì al circolo Piazza, il mercoledì alla polisportiva Saliceta e il giovedì al circolo XXII Aprile. Le proposte vanno dalla pittura alla ginnastica dolce, dalla lettura di giornali ai giochi a quiz e cruciverba, dalle gite alle feste di compleanno.

Frequentare l’ambiente protetto dei centri, con l’assistenza di operatori specializzati e la compagnia di volontari di diverse età, aiuta gli anziani a combattere la solitudine, mantenere il più a lungo possibile la propria autosufficienza e creare rapporti di amicizia anche all’esterno della rete familiare. Ai 25 o 30 partecipanti per ciascuna sede vengono forniti i pasti e, se necessario, il trasporto. Sono sempre presenti dai tre ai cinque volontari, uno o due operatori e un educatore professionale, più una persona in servizio civile. Studenti delle superiori partecipano a periodi di tirocinio o formazione.

Raccoglie le iscrizioni AVPA Croce Blu (tel. 059 342424 o 059 343156), che inoltre gestisce direttamente il progetto “La Noce”, frequentato soprattutto da over 75. Per informazioni ci si può rivolgere all’ufficio Attività promozionali dell’assessorato alle Politiche sociali, ai numeri 059 2032735 o 059 2032736.