I migliori vini dell’Emilia-Romagna saranno messi all’asta, a lotti, domenica 25 settembre nella sede dell’Enoteca Regionale, a Dozza Imolese. L’iniziativa mira a raccogliere fondi a favore di Emergency, per la costruzione di un nuovo centro chirurgico nell’ospedale di Al Fashir, nel Nord Darfur (Sudan). Ha gia’ confermato la sua presenza Teresa Sarti Strada, presidente nazionale di Emergency.


Conad e’ sponsor della manifestazione: ”Siamo onorati di poter dare il nostro sostegno a questa iniziativa di solidarieta’ che, ancora una volta, lega i nostri territori ad attivita’ umanitarie in paesi lontani e svantaggiati – dice Gianluigi Covili, direttore Nordiconad Emilia – Con questo intervento Conad continua la sua attivita’ a favore di Emergency: gia’ negli anni scorsi abbiamo dato sostegno alla realizzazione del centro di chirurgia ricostruttiva a Battabang, in Cambogia”. ”Da Conad – commenta il presidente dell’Enoteca Gian Alfonso Roda – abbiamo trovato subito una grande disponibilita’ a partecipare a questa iniziativa di carattere umanitario. E’ una sinergia che auspichiamo anche per il futuro.
Il mondo della grande distribuzione non e’ solo un canale importante dal punto di vista della promozione dei vini emiliano-romagnoli, ma e’ anche una grande risorsa per veicolare messaggi di solidarieta’ e raccogliere fondi”.
L’ospedale di Al Fashir risale al 1916 e, nonostante sia il principale centro chirurgico del Darfur, versa in pessime condizioni da tutti i punti di vista, igienico e infrastrutturale. Le strumentazioni sono in gran parte danneggiate e alcune nuove attrezzature sono inutilizzabili per mancanza di competenze specifiche. Il bacino d’utenza dell’ ospedale e’ di 250 mila persone, fra cui migliaia di profughi raccolti nei campi allestiti attorno ad Al Fashir, in seguito alle vicende di guerra. Il progetto di Emergency, d’intesa con le istituzioni governative locali, e’ di gestire tutte le attivita’ di chirurgia di guerra, traumatologia e chirurgia d’ urgenza e creare un centro chirurgico completo di tutti i servizi ausiliari. Emergency si occupera’ anche della formazione del personale locale.