Si accendono domani, giovedì 24 novembre, le luci natalizie: dalle Due Torri e poi via via per tutta la città: torna a Bologna ‘la Città della Luce’, progetto di illuminazione voluto e sostenuto da Ascom con il patrocinio del Comune di Bologna per il Santo Natale e il nuovo Anno 2006, che sarà inaugurato alle ore 18 in piazza Nettuno, dal Presidente di Ascom Bologna, Bruno Filetti insieme alle Autorità cittadine.

Come è ormai un’attesa tradizione- ha sottolineato il Presidente Filetti- Ascom Bologna insieme a tutti gli imprenditori commerciali che hanno collaborato alla realizzazione dell’iniziativa, fa il proprio sentito augurio alla città sulle note emozionanti del gospel, ribadendo anche in momenti come questi il proprio costante impegno per valorizzare il patrimonio culturale cittadino e dare il proprio apporto per vivere in un clima il più possibile sereno la gioia cristiana del Natale.

E in un istante la “luce” scenderà dalla Torre degli Asinelli e dalla Garisenda lungo tante piazze e vie del centro come della periferia, fino al cuore della città universitaria, in piazza Verdi, via Zamboni, piazza Aldrovandi, via Petroni.
L’installazione delle caratteristiche luci di Natale in zona Universitaria, compiuta da Ascom in collaborazione con il Comune – ha spiegato il Presidente Filetti – contribuisce a creare un’atmosfera positiva ed aumentare la frequentazione delle Vie e delle Piazze che sono situate nel cuore della città e nelle vicinanze di luoghi, particolarmente significativi della storia e della vita di Bologna come l’Università e il Teatro Comunale.
L’iniziativa – ha ribadito il Presidente Filetti – vuole assumere anche un preciso significato in termini di promozione e di mantenimento del tessuto imprenditoriale in alcune specifiche aree nelle quali le imprese stanno vivendo momenti di particolare difficoltà.

Quest’anno, però, la ‘luce’ raggiungerà anche la Casa dei Risvegli Luca De Nigris che entra nel percorso de “La città della Luce”. Il centro innovativo, nel suo genere unico in Europa, sorto a Bologna nell’area dell’ospedale Bellaria, grazie al felice incontro tra l’associazione onlus Gli amici di Luca e l’Azienda Usl di Bologna, rafforza il suo percorso di integrazione con la città illuminando, in contemporanea con le altre luci, un albero di Natale davanti all’ingresso principale che rimanda ad una luminosa Stella Cometa sul tetto che indica l’ingresso nella struttura.

Ascom Bologna – ha aggiunto il Presidente Filetti- con questa iniziativa conferma il suo percorso verso un importante progetto di assistenza e ricerca della città che ha seguito fin dalla nascita e che persegue nelle sue fasi di sviluppo.fino a raggiungere l’Ospedale Bellaria e illuminare la Casa dei Risvegli Luca de Nigris, racchiudendo Bologna in una preziosa sfera di luce e di solidarietà.
L’illuminazione si distribuirà anche nel territorio provinciale, facendo da luminosa cornice alle numerose iniziative natalizie per questi giorni di festa.