Home Attualita' Bologna: ‘Tra virtuale e reale: itinerari attraverso l’adolescenza’

Bologna: ‘Tra virtuale e reale: itinerari attraverso l’adolescenza’

Questo pomeriggio alle ore 17, al Centro sociale Croce del Biacco in via Rivani 1, si terrà il primo incontro di ‘Seminari intineranti. Tra virtuale e reale: intinerari attraverso l’adolescenza’ sul
tema: Identità, protagonismo e disagio: educativa di strada e comunità.

Perteciperanno all’incontro il presidente del Quartiere San Vitale Carmelo Adagio, il responsabile delle attività rivolte agli adolescenti del Quartiere San Vitale Giovanni Amodio, Alessandra Giovagnoli della Coperativa Carovana e Sandra De Paolis dell’Università di Bologna.

Questi seminari organizzati dal Quartiere San Vitale e dal Coordinamento adolescenza, vogliono essere un modo per confrontare le varie esperienze
rivolte alla preadolescenza e all’adolescenza sul territorio del quartiere e hanno lo scopo di costruire un percorso con gli educatori, gli operatori sociali e scolastici su tematiche molto delicate e complesse.
L’intento è quello di iniziare, insieme ai soggetti che partecipano al tavolo di coordinamento e agli educatori, operatori sociali, insegnanti, la definizione di una rete che abbia la possibilità di far riflettere a partire dalla pratica educativa e sociale, per la costruzione di indirizzi e di spazi e per l’elaborazione di una metodologia di intervento comune e condivisa.

I seminari sono organizzati nei luoghi dove sono attivi i vari progetti e hanno una cadenza mensile, alla fine di aprile è prevista una giornata di studio cittadina per approfondire le criticità, i punti di forza e le linee di intervento per il futuro e la ricalibrazione dei vari progetti.