Oggi alle ore 17.30, nella Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio sarà presentata la mostra Premio di incisione ‘Giorgio Morandi 2005 – XX edizione’. Seguirà l’inaugurazione della mostra nella Sala Ottagonale del Museo Morandi.


Saranno presenti Mauro Mazzali, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e Claudio Poppi, Responsabile del Museo Morandi.
Il premio è stato istituito nel 1985 da Vincenzo Ghirlandi, collezionista e amico di Giorgio Morandi. Per celebrare il ricordo del Maestro, Ghirlandi volle destinare un premio annuale agli studenti di incisione dell’Accademia di Belle Arti di Bologna nella quale Giorgio Morandi aveva insegnato proprio incisione dal 1930 al 1956.

La Commissione giudicatrice ha proclamato vincitore Cristiano Tassinari con la seguente motivazione: “Cristiano Tassinari interpreta con vigore ed intensità il tema della figura umana per spingersi anche con particolare attenzione a far emergere la dimensione psichica”. La Commissione ha deciso di segnalare per la qualità degli elaborati i seguenti partecipanti: Leonardo Bettolo, Simone Gavioli, Monia Marchionni,
Riccardo Resta, Matteo Sbaragli, Chiara Valentini. Durante la serata inaugurale Luigi Ghirlandi consegnerà il premio al vincitore. La mostra, a cura del professor Clemente Fava, Accademia di Belle Arti di Bologna, resterà aperta al pubblico nella Sala Ottagonale del Museo Morandi fino al 15 gennaio 2006, con i seguenti orari: da martedì a
domenica, dalle ore 10 alle 18. Ingresso gratuito.