Città, province e regioni del bel paese metteranno a confronto esperienze e problemi in tema di sicurezza il 12 e 13 gennaio a Lamezia Terme per il ‘Forum italiano per la sicurezza urbana’. Uno dei punti prioritari del programma sarà la necessità di far dialogare le esperienze di miglioramento della sicurezza urbana maturate nel centro-nord con quelle di lotta alla criminalità organizzata proprie di alcune regioni del Mezzogiorno.

Altrettanto prioritaria l’assunzione, come battaglia nazionale, del tema della confisca effettiva e del riuso dei beni sottratti alla criminalità organizzata. Hanno confermato la propria presenza: Gianni Speranza, sindaco di Lamezia Terme; Claudio Montalto, presidente del Forum italiano per la sicurezza urbana e assessore alla sicurezza della Liguria; Carmine Barbaro, sindaco di Locri; Alberto Pacher, sindaco di Trento; Roberto Reggi, sindaco di Piacenza, Franco Sammarco, sindaco di Vibo Valentia.

E poi le Regioni: Agazio Loiero, presidente della Calabria; Antonio Bassolino, presidente della Campania; Mercedes Bresso, presidente del Piemonte; Vasco Errani, presidente dell’ Emilia Romagna; Federico Gelli, vicepresidente della Toscana; Piero Marrazzo, presidente del Lazio.