Domani lo storico incontro tra il simbolo dei Giochi e la mitica rossa. La visita agli stabilimenti e poi un giro a bordo di una Ferrari F430 Spider
(Maranello, 13 gennaio 2006) Un evento storico di portata planetaria. La Fiamma Olimpica, emblema dei Giochi e dei Valori sportivi più nobili incontra la Ferrari, simbolo dell’eccellenza del made in italy. Un binomio che trasuda Passione: quella che sta alla base della più antica competizione sportiva e quella che da sempre contraddistingue il mito delle fiammanti rosse.


“In tutto il mondo Maranello è sinonimo di Ferrari ed è quindi naturale che il passaggio della Fiamma Olimpica nel nostro paese avvenga nel nome del Cavallino Rampante”, afferma il sindaco di Maranello Lucia Bursi. “Come rappresentante della comunità, sono orgogliosa di ospitare questo grande evento sul nostro territorio”.
“Il Viaggio della Fiamma Olimpica è un’occasione unica per diffondere e promuovere i Valori di Pace, Lealtà e Fratellanza che sono alla base delle Olimpiadi – ha detto Valentino Castellani, presidente del TOROC. Spero che l’entusiasmo che accompagna il simbolo dei Giochi possa contagiare l’Italia intera, dando l’opportunità di vivere appieno l’emozione delle Olimpiadi a tutti i cittadini italiani. Il passaggio da Maranello e dalla Ferrari saranno uno dei momenti più emozionanti di tutto il Viaggio”.

La Fiamma, partita in mattinata da Bologna, passerà da Modena (10.06) e Formigine (11.41) prima di giungere a Maranello attorno alle 11 e 45. Questo il programma della celebrazione prevista a Maranello. Ore 11 e 50: il collaudatore Dario Benuzzi riceve la Fiamma e compie il tratto di 400 metri fino al cancello di v. Abetone Inferiore; (12.00) arrivo della Fiaccola al cancello dello stabilimento dove attendono Amedeo Felisa (ViceDirettore Generale Ferrari) e Luca Badoer (collaudatore F1). Badoer riceve la Fiaccola, sale a bordo della Spider (F430) e attraverso viale Enzo Ferrari raggiunge la Nuova Meccanica, dove sarà esposta una selezione di vetture Ferrari. Da lì Badoer proseguirà fino alla Portineria di via Grizzaga. Il tedoforo che parte da via Grizzaga arriverà alla Galleria Ferrari dove sarà stato predisposto il Tripode con la Fiamma. L’arrivo è previsto alle ore 12.45. Il tempo di attraversamento dell’Azienda è previsto di 30 minuti. La Fiamma ripartirà poi alla volta di Fiorano Modenese, Sassuolo, Casalgrande (13.52), Reggio nell’Emilia (15.46) e Sant’Ilario d’Enza (17.18) prima di entrare a Parma attorno alle 17 e 25 per la Cerimonia d’Accensione del Braciere Olimpico.

Ecco l’elenco dei tedofori che correranno domani a Maranello e dintorni: (048) Gualandi Mirco, (049) Maselli Franco, (050) Mazzone Giulio, (051) Casarotti Carlo, (052) Cadore Sara, SPEZZANO – (053) Willbach Lotta, (054) Rosini Marcello, (055) Sartori Graziano, (056) Biagini Silvia, (057) Rio Debora, (058) Vecchi Cristian, (059) Tainton Blossom, FIORANO MODENESE – (060) Mazzone Alice, (061) Niska Ritva, (062) Tidiane Ba, (063) Suffritti Daniele, (064) Noriller Laura, (065) Cresi Francesca, (066) Corazza Alessandro, (067) Kirvesniemi Marja-Liisa, (068) Zara Stefano.

Tutti coloro che a Maranello volessero seguire dal vivo l’emozione del passaggio della Fiamma Olimpica in città troveranno lungo il percorso degli appositi segnali, che corrispondono al numero identificativo dei tedofori e indicano il punto iniziale della frazione di corsa a loro assegnata.