Si intitola “Razzismo, antisemitismo, Shoah” l’incontro pubblico in programma martedì 24 gennaio alle 9 nell’aula magna della Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Modena e Reggio Emilia, in largo sant’Eufemia.

L’iniziativa, promossa dalla Facoltà, rientra nel vasto programma di appuntamenti predisposto dal Comune e dalla Provincia con la collaborazione dell’Istituto storico e della Comunità ebraica per celebrare la sesta giornata della memoria, che il 27 gennaio di ogni anno ricorda l’apertura dei cancelli del campo di sterminio di Auschwitz (informazioni nel sito www.comune.modena.it). L’incontro prevede gli interventi di Giovanna Procacci dell’Università di Modena e Reggio Emilia e di Enzo Colotti dell’Università di Firenze, la proiezione di brani de “L’eredità fascista” e del film “Notte e nebbia” di Alain Resnais.

Mercoledì 25 gennaio, dalla stazione ferroviaria di Carpi, partirà il treno che, per iniziativa della Fondazione ex Campo di Fossoli, condurrà ad Auschwitz studenti delle scuole medie superiori di Modena, Carpi, Sassuolo, Pavullo e Vignola.

Giovedì 26 alle 19, nella sinagoga di piazza Mazzini, la Comunità ebraica legge salmi e preghiere in ricordo dei deportati, mentre venerdì 27 gennaio sarà intitolata una strada di Modena al giurista ebreo Marcello Finzi e da sabato 28 una mostra ricorderà lo storico dell’arte modenese Lionello Venturi, uno dei dodici docenti universitari che rifiutarono di giurare fedeltà al regime fascista. In programma, nei giorni successivi, anche uno spettacolo teatrale, un dibattito sui “Protocolli dei Savi di Sion” e un incontro per bambini.