L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia partecipa alle iniziative proclamate per la ‘Giornata della Memoria’ organizzando un incontro pubblico su ‘Razzismo, Antisemitismo e Shoah‘. L’iniziativa domani a Modena, dove verranno proposti interessanti contributi scientifici e cinematografici.

La partecipazione dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia alle celebrazioni previste per la “Giornata della Memoria”, la ricorrenza che ormai da qualche anno chiama istituzioni ed opinione pubblica a riflettere sugli orrori e le conseguenze prodotti dalla guerra, dalle ingiustizie e dall’odio razziale, sarà sottolineata attraverso un appuntamento, che si svolgerà domani, martedì 24 gennaio, nell’Aula Magna della facoltà di Lettere e Filosofia (Largo S. Eufemia 19) a Modena.

A questa giornata l’Ateneo modenese, nel quale ebbero cattedra alcune vittime (Benvenuto Donati, Leone Maurizio Padoa, Enrico Ravenna, Alessandro Seppilli, Angiolina Levi e Marcello Finzi) dei provvedimenti adottati dal regime fascista nel 1938, che portarono all’allontanamento dall’insegnamento ed all’esilio alcuni dei più illustri intellettuali del XX secolo, dedica l’incontro pubblico su “Razzismo, Antisemitismo e Shoah”.

L’iniziativa, promossa insieme all’Istituto Storico di Modena, alla Provincia di Modena, al Comune di Modena e con la collaborazione della Fondazione ex-Campo Fossoli e della Comunità ebraica di Modena e di Reggio Emilia, si propone come interessante occasione di rilettura e commento storico di vicende che hanno segnato nel profondo la coscienza civile italiana ed europea.