“La Galleria Civica di Modena è dispiaciuta di dovere annunciare che alcuni vandali, in modo volontario, hanno lesionato le opere in fase di allestimento della giovane modenese Laura Serri. Ciò – si legge in una nota – mette in serio pericolo lo spazio che i giovani modenesi hanno a disposizione presso l’Area Progetto della Galleria Civica a partire dal 2005”.


“La direzione e lo staff tutto della Galleria si augurano che si sia trattato di un evento ‘goliardico’ – anche se ugualmente ingiustificabile – e non di un atto volutamente rivolto contro la giovane creatività cittadina”.

L’atto vandalico è stato compiuto nel pomeriggio di lunedì, nell’area di accesso alle sale espositive della Galleria Civica a Palazzo Santa Margherita in c.so Canalgrande 103.

Delle 99 opere di Laura Serri, quattro risultavano seriamente danneggiate, lacerate, probabilmente, con un oggetto appuntito.
L’artista sta provvedendo alla sostituzione delle 4 opere compromesse, e l’installazione sarà di nuovo completa per il giorno dell’inaugurazione, domenica 29 gennaio.