Conferenze e visite guidate per scoprire i luoghi e la storia della Valle del Reno e dell’Appennino. Un territorio in cui, almeno dall’età etrusca, l’importanza degli insediamenti e della valle stessa come via di comunicazione verso la Toscana, hanno costituito un elemento fondamentale per la formazione di una civiltà con caratteristiche culturali del tutto originali.


Il calendario, organizzato da PromAppennino in collaborazione con l’Università Primo Levi di Bologna e i Comuni di Vergato, Grizzana
Morandi, Castel d’Aiano e Marzabotto, prevede un ciclo di incontri dedicati agli etruschi e all’età romanica e quattro visite guidate tra i mesi di
aprile e giugno.

Parlare di etruschi in questa zona significa parlare di Misa, la città fondata a monte dell’attuale Marzabotto nella seconda metà del VI secolo a.C. Oggi si può visitare l’area archeologica e si possono ammirare i reperti custoditi nel Museo etrusco ‘Pompeo Aria’ di Marzabotto: dai ricchi corredi delle necropoli alle ricostruzioni di tetti e alzati delle case, dalle statuette votive alla testa di Kouros.
Ma il territorio conserva anche pievi, borghi e castelli di grande interesse. Tra questi, la Pieve di Roffeno (XII secolo) a Cereglio di Vergato, che vanta una delle più belle absidi romaniche della diocesi di Bologna. Il gioiello è la fonte battesimale, di foggia longobarda, risalente al VII secolo, che apparteneva alla chiesa preesistente.
Fascino e storia avvolgono anche la località di Montovolo, a Grizzana Morandi.
Terra di confine tra i territori toscani e il territorio bolognese nel Medioevo, possiede due chiese con una bellissima struttura romanica.

Le conferenze e le visite saranno tenute da Paola De Santis, direttore del Museo di Misa, e da Renzo Zagnoni. Info: 059/986524, Promappennino.