In via Adua senza fretta e, soprattutto, in sicurezza. È questo l’obiettivo di alcune importanti
modifiche strutturali che, intervenendo su alcuni punti nevralgici, si propongono di
trasformare la storica strada di Santa Croce da trafficato asse di attraversamento a fulcro
vitale della vita dell’intero quartiere.

I lavori inizieranno domani con l’apertura di un primo cantiere all’incrocio con viale Regina Margherita, dove, in corrispondenza delle corsie di entrata ed uscita della rotatoria, verrà realizzato un innalzamento della carreggiata in grado di rallentare la velocità dei veicoli. Il tratto rialzato sarà pavimentato con cubetti di porfido e granito per dare la percezione di una simbolica “porta di ingresso” alla Zona 30 (il limite di velocità già
esistente nella via) in cui la ridotta velocità rende compatibile e sicura la contemporanea presenza di veicoli, biciclette e pedoni.
Nei tratti iniziale e centrale di via Adua saranno successivamente attuati altri interventi per
migliorare e rendere più sicura la strada, in particolare: la carreggiata sarà ridotta in larghezza di circa due metri (da otto a sei) per diminuire la velocità dei veicoli e per disincentivare il traffico di attraversamento; saranno realizzate zone miste
ciclopedonali e larghi marciapiedi ciclopedonali; saranno costruiti una cosiddetta “piazza passante” tra via Bligny e via Magliani e un secondo incrocio rialzato in corrispondenza dell’intersezione con via Tiarini; una piccola rotatoria sormontabile sarà infine realizzata all’incrocio tra via Adua, via Bligny e via Jacopo da Mandra.

Per consentire la realizzazione del primo intervento, da lunedì 4 settembre a mercoledì 4
ottobre in via Adua sarà istituito il senso unico di circolazione in direzione Aeroporto dall’incrocio con viale Regina Margherita e per circa 30 metri. I veicoli diretti in viale Regina Margherita e via Cisalpina potranno percorrere in alternativa via del Chionso (da via Vertoiba o da via delle Ortolane).

Gli interventi di moderazione del traffico e messa in sicurezza di via Adua sono promossi dagli assessorati comunali al traffico, alle infrastrutture e al verde pubblico e raccolgono le indicazioni e le richieste emerse nell’ambito del processo partecipativo Agenda 21 di quartiere 2003.
La realizzazione del progetto, su disegno dell’architetto Gandino (consulente nell’ambito del processo partecipativo Agenda 21 di quartiere), sarà seguita per il Comune dal geometra Claudio Bigliardi.