Dopo gli incontri già tenuti con le associazioni di categoria, le forze sociali e i rappresentanti delle associazioni del volontariato e del Terzo Settore, l’amministrazione comunale ha messo a punto il calendario delle assemblee con i cittadini per illustrare le linee guida del bilancio di previsione del 2007.

Si tratta di una serie di incontri che interesseranno il capoluogo e tutte le frazioni, al fine di raccogliere pareri, informazioni, sollecitazioni in merito alla manovra messa a punto dalla Giunta per il prossimo anno. Una manovra che, come ha ricordato il sindaco Andrea Rossi “ Si sviluppa su tre linee guida: garantire un principio di giustizia sociale; difendere e ampliare i sistema dei servizi che rappresentano il welfare locale, in una comunità in forte crescita e in continua evoluzione; rilanciare gli investimenti sul territorio, grazie anche alla prossima adozione del PSC.
Non nascondiamo, aggiunge Rossi, che la novità più rilevante sta nell’ aumento del prelievo Irpef che passa dallo 0,1% allo 0,5% ma con l’introduzione di una classe d’esenzione per i redditi imponibili fino a 12.000 € che rappresentano oltre 1/5 dei contribuenti casalgrandesi.

E’ certamente un sacrificio che chiediamo ai nostri concittadini ma che intendiamo ripagare con buoni servizi soprattutto nei settori della scuola, dell’infanzia, della popolazione anziana.
Nel bilancio 2007 sono infatti contenuti tutti i presupposti grazie ai quali per i prossimi tre anni non saranno aumentate le rette per i servizi a domanda individuale: in sostanza non aumenteranno per i cittadini i costi relativi alle rette degli asili nido, delle scuole materne e dei servizi per gli anziani, nonostante queste voci assorbano una spesa pari al 42% dell’intero bilancio”.

Agli incontri parteciperanno in primo luogo lo stesso sindaco e l’assessore al bilancio e alla partecipazione Antonio Grossi, oltre agli altri assessori che si alterneranno nelle diverse assemblee.

Questo il calendario degli incontri:
Giovedì 1° febbraio ore 20.45: Casalgrande, Centro presso la Sala Espositiva “Galleria L’Incontro” –Nuovo Centro Culturale Polivalente – Piazza Ruffilli, 1. Saranno presenti il sindaco Andrea Rossi e l’assessore al bilancio e alla partecipazione Antonio Grossi.
Martedì 6 febbraio, ore 20.45: Salvaterra, presso la sala civica. Saranno presenti il sindaco Andrea Rossi e l’assessore al bilancio e alla partecipazione Antonio Grossi.
Giovedì 8 febbraio, ore 20.45: Villalunga, presso la ex scuola elementare. Saranno presenti il sindaco Andrea Rossi e
altri amministratori comunali.
Giovedì 8 febbraio, ore 20.45: Casalgrande Alto, presso il circolo Arci. Saranno presenti il Vice-Sindaco Paolo Pellati e gli assessori Antonio Grossi e Fabrizio Abbati.
Lunedì 12 febbraio, ore 20.45: Dinazzano, presso la Sala Civica – Cooperativa Bugnina (sotto il Barricada Cafè).
Saranno presenti il sindaco Andrea Rossi e altri amministratori comunali.
Lunedì 12 febbraio, ore 20.45: S. Donnino, presso il circolo Acli. Saranno presenti il vice-sindaco Paolo Pellati e
gli assessori Antonio Grossi e Fabrizio Abbati.
Martedì 13 febbraio, ore 20.45: S.Antonino, presso il refettorio della scuola elementare. Saranno presenti il sindaco Andrea Rossi e altri amministratori comunali.
Martedì 13 febbraio, ore 20.45: Veggia,
presso il Green Bar. Saranno presenti il vice-sindaco Paolo Pellati e gli assessori Antonio Grossi e Fabrizio Abbati.