Continuano le iniziative per celebrare il “Giorno della Memoria”, la giornata che ogni anno ricorda lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.

Questa sera alle ore 21 al centro sociale Rosta Nuova (via Medaglie d’oro della Resistenza 6/1), andrà in scena “Per i diritti dei bambini alla libertà e alla pace”, lettura di brani dal diario di Anna Frank. Lo spettacolo, che unisce narrazione e musica, è ideato e messo in scena da genitori e insegnanti della scuola dell’infanzia comunale “Anna Frank” di Reggio Emilia, in collaborazione con il Laboratorio teatrale “Gianni Rodari”, per raccontare e ‘dar corpo’ al nome stesso della scuola, dedicata alla piccola scrittrice vittima dell’Olocausto. Attraverso la lettura di brani del celebre diario, famiglie ed educatori si propongono di riaffermare i diritti dei bambini – e dell’uomo in generale – alla libertà e alla pace.
Lo spettacolo nasce dall’impegno congiunto tra insegnanti e genitori che hanno offerto il loro contributo personale e professionale per realizzare un’opera collettiva, che vuole promuovere una cultura del dialogo e della solidarietà. Progetto e regia sono di Paola Bonfà, Paola Cavazzoni, Paola Ferretti, Dario Fioranzato, Arda Giglioli, Paolo Perezzani, Angela Schluer, Marco Sissa, Davide Vecchi, Jennifer Leask; narratori Paola Ferretti e Angela Schluer; la scenografia è a cura dei genitori e insegnanti della scuola comunale dell’infanzia Anna Frank; la musica è a cura di Paolo Perezzani e si avvale del contributo musicale del quartetto Koinè: Elitza Demirova (violino I ), Carlotta Arata (violino II ), Filippo Chieli (viola) e Antonio Braidi (violoncello).

Domani, mercoledì 31, presso la sede della scuola dell’infanzia “Anna Frank” (via Martiri del lavoro 7/a), alle ore 16.30 andrà invece in scena lo spettacolo “La bambina invisibile e fiabe ebraiche: narrazioni a scuola in occasione della giornata della memoria”. L’evento è organizzato da Reggionarra e laboratorio teatrale “Gianni Rodari” dell’Istituzione nidi e scuole d’infanzia. I narratori sono genitori, insegnanti ed atelieristi delle scuole d’infanzia reggiane: Fabiola Amiconi (genitore nido d’infanzia Otello Sarzi), Andrea Baraldi (genitore scuola dell’infanzia “Anna Frank”), Maria Assunta Ligustri (genitore scuola steineriana “Giardino d’infanzia San Michele”). Canto di Carmine Scianguetta (atelierista scuola dell’infanzia “8 marzo”) e accompagnamento musicale di Kelly Akerman.

Info: Centro documentazione e ricerca educativa, tel. 0522.272046.
Laboratorio teatrale “Gianni Rodari”, tel. 0522.456585.