In apertura della seduta di ieri del Consiglio comunale, il sindaco Graziano Delrio è intervenuto con una comunicazione riguardo alla nomina degli assessori Franco Corradini, Paolo Gandolfi e Valeria Miari nella Giunta comunale di Reggio Emilia in seguito alle dimissioni degli assessori Angelo Malagoli, Alberto Santel e Annarita Salsi.

Il sindaco ha dato risposta anche al capogruppo di An, Marco Eboli, secondo cui l’aggiornamento programmatico siglato dalla maggioranza rappresenta una modifica del programma di mandato che avrebbe comportato una discussione e un voto del consiglio.
“Non abbiamo modificato le linee programmatiche di mandato – ha detto il sindaco – come la reggia di Caserta non ha comportato l’espressione del parlamento, è stato semplicemente un approfondimento programmatico. Abbiamo approfondito la gestione concreta del mandato, lo abbiamo fatto insieme agli altri partiti che sostengono la maggioranza, siamo in una democrazia in cui i partiti hanno un ruolo. Abbiamo approfondito alcuni punti del programma che riteniamo le priorità per i prossimi due anni e mezzo. Tra queste la mobilità sostenibile e la sicurezza urbana. L’idea di città che abbiamo proposto agli elettori è tuttora valida, il lavoro che ci apprestiamo ad affrontare è lo sviluppo naturale di quanto approvato da questo consiglio all’inizio della legislatura.
Abbiamo a oggi portato a termine alcuni temi prioritari, da ultimo il regolamento delle circoscrizioni che attendeva da 18 anni una modifica in senso partecipativo. Abbiamo avviato un importante recupero degli spazi chiusi della città, come il Mercato coperto, e degli spazi aperti, come le piazze, che insieme ad altri obiettivi erano nel nostro progetto di città.
Questa prima fase verrà presentata in occasione del bilancio, nelle prossime settimane, in cui ha corpo l’attuazione delle linee strategiche dell’Amministrazione e di un’idea di città basata sulla centralità delle persone, l’inclusione e la partecipazione, la sostenibilità dello sviluppo, la qualità dei luoghi”.

Alle dichiarazioni di Delrio hanno fatto seguito gli interventi dei consiglieri Marco Eboli (An), Mario Monducci (GdR), Gino Montipò (Ds), Giacomo Giovannini (Lega nord), Marco Prandi e Marco Fornaciari (Margherita), Mario Poli (Udc), Vanda Giampaoli (FI), Paola Donelli (Verdi), Marco Fantini (Idv), Emiliano Malato (Udeur), Achille Corradini (Lab. Baldi), Matteo Riva (Pdci), Matteo Sassi (Prc).