Sono 67 i rapporti di scambio internazionale formalmente attivi in provincia di Reggio Emilia. Tra questi 34 sono quelli che riguardano i paesi dell’Unione Europea, fra i quali 11 con la Germania e 8 con la Francia. Trentasette invece legano i reggiani al mondo: 13 solo in Africa, tra questi quelli con il popolo Sahrawi, 5 in Brasile e 3 rispettivamente in Argentina e Croazia.


Sono questi alcuni dei dati emersi dal censimento fatto dalla Provincia di Reggio Emilia sui “rapporti internazionali attivi” del proprio territorio.
Tra i singoli comuni spiccano Reggio Emilia con 16 rapporti internazionali seguito da Scandiano con 6, Novellara con 4 e infine Albinea, Castelnuovo di Sotto, Quattro Castella e Rubiera con 3.
La Provincia di Reggio Emilia ha 4 rapporti internazionali: 3 di gemellaggio e un patto di amicizia.

I 67 rapporti attivi sono suddivisi nelle seguenti tipologie:

– Gemellaggio (35);
– Patto di Amicizia (19);
– Dichiarazione d’intenti (5);
– Partner di progetto (3);
– Altro (5).

L’idea del censimento nasce dalla consapevolezza della particolare importanza che le relazioni europee ed internazionali hanno per lo sviluppo armonico del nostro territorio, sempre più coinvolto per le sue peculiarità in processi economici e sociali di ampio respiro. La Provincia intende coordinare i vari progetti e stimolare, insieme ai comuni, l’ulteriore sviluppo e la promozione dei gemellaggi, con l’obiettivo di farne strumento di promozione di relazioni e scambi non solo istituzionali e culturali, ma anche economici e sociali. Si è infatti evoluto negli anni anche il rapporto con i paesi gemelli, che sempre più spesso diventano partner di progetti finanziati dall’Unione Europea.

In questa ottica nasce anche la partecipazione della Provincia di Reggio Emilia al progetto ALMUD, finanziato dall’Unione Europea, che si concretizza in una Campagna di informazione finalizzata alla promozione del gemellaggio tra città.
Leader del progetto è l’asociacion Aragonesia De Entidades Locales (Asael), partner assieme a Reggio Emilia è l’association of Romanian Towns di Bucarest (Romania).

Nelle giornate del 1 e 2 febbraio Reggio Emilia ospiterà nell’ambito di questo progetto un incontro formativo proprio sulla costituzione dei gemellaggi. Tra gli obiettivi da raggiungere il rafforzamento delle relazioni già esistenti e nuove tra le autorità locali, incentivando anche la creazione di nuovi accordi di gemellaggio tra le regioni coinvolte.