Sono 152 i ragazzi avviati al servizio civile volontario a Reggio e provincia nel 2006. Lavorano a 43 progetti approvati dal ministero degli Interni in capo a 21 enti presenti sul territorio. E’ quanto emerge dal rapporto del Coordinamento provinciale degli enti di servizio civile (Copresc) che sarà presentato domani con il Bilancio Consuntivo alle ore 10 nella Sala del Consiglio provinciale (corso Garibaldi, 59).

All’incontro saranno presenti i consiglieri Copresc, l’assessore alla Solidarietà della Provincia, nonchè presidente del Copresc, Marcello Stecco e Angelo Bergamaschi, responsabile del servizio programmazione e sviluppo del sistema dei servizi sociali della regione Emilia-Romagna.
Nel corso della mattinata sarà illustrato agli enti associati il bilancio consuntivo del Copresc relativo all’anno 2006. Un momento istituzionale nel quale l’associazione chiamerà a confronto gli enti associati, facendo il punto sul lavoro svolto nell’anno passato.

Il Coordinamento, finanziato da contributi regionali, provinciali e dalle quote associative degli enti soci, svolge infatti un importante lavoro di sensibilizzazione e promozione del Servizio civile volontario verso i giovani e la cittadinanza unitamente ad attività di sostegno ed accompagnamento rivolto agli enti della provincia per la presentazione di progetti di servizio civile nazionale. Ad oggi aderiscono al Copresc circa 40 enti di servizio civile che rappresentano più di 90 enti della provincia reggiana.
Nel corso dell’incontro saranno forniti aggiornamenti sul prossimo bando per la selezione dei nuovi volontari che entreranno in servizio nell’autunno 2007.

Nel 2006 nella provincia di Reggio sono stati presentati 66 progetti per un totale di 305 posti richiesti da parte di 26 enti di servizio civile. Si attende di conoscere quanti di questi progetti verranno approvati e finanziati dal ministero, dato vincolato alle disponibilità economiche messe in campo nella scorsa finanziaria.