Il Centro Antartide ha svolto un’indagine sulle strade bolognesi per fotografare come si comportano gli automobilisti riguardo all’utilizzo delle cinture di sicurezza, all’uso del cellulare mentre si guida e all’attraversamento con il rosso. Ne viene fuori un quadro con alcune luci e tante ombre.

L’80% degli automobilisti bolognesi usa la cintura di sicurezza. E’ una percentuale apparentemente elevata, ma significa che 1 persona su 5 insiste a non “allacciarsi alla vita”. Il 91% di coloro che non usano la cintura sono maschi e solo il 9% femmine.

Su 1.469 automobili in transito una su 25 era guidata da una persona che contemporaneamente stava parlando al cellulare senza viva voce o auricolare.
Notizie pessime per il rispetto dei semafori. Quando scatta il verde per i pedoni (per le auto il rosso è già scattato da alcuni secondi) 6 volte su 10 (più della metà!) un’auto o una moto brucia il semaforo. Su 102 rossi censiti ben 64 sono stati quelli ignorati. Complessivamente sono passati col rosso 67 automobili e 23 tra moto e scooter, per un totale di 80 veicoli.