Saranno letture di favole di Gianni Rodari proposte ai bimbi ricoverati nei reparti di Pediatria e non solo a caratterizzare gli appuntamenti di venerdì 7 dicembre della rassegna “Musica per la Salute”, con l’attore Matteo Belli alle 10,30 all’Ospedale di Sassuolo e alle 16 al Policlinico di Modena.


L’iniziativa è promossa dall’associazione culturale Kaleidos in collaborazione con l’Azienda Usl, la Provincia di Modena e i Comuni di Modena, Sassuolo e Mirandola da dove è partita martedì scorso. Gli ultimi appuntamenti sono in programma domenica 9 dicembre, alle ore 10,30, al Policlinico di Modena e, alle 16, al Nuovo Ospedale Civile S. Agostino-Estense di Baggiovara con la musicista Emanuela Degli Esposti che, all’arpa, interpreterà le musiche di De Cabezon, Krumpholtz, Sebastiani, Debussy, Salzedo.

L’iniziativa, un progetto itinerante in diverse strutture ospedaliere della regione, si rivolge ai ricoverati e ai loro parenti con l’obiettivo di fare percepire l’ospedale non solo come luogo di sofferenza ma anche di incontro, attraverso la musica e la parola.

Matteo Belli, dopo gli anni di studi classici e musicali, nel 1986 esordisce nel mondo dello spettacolo con un lungometraggio intitolato “Sceneggiatura per un sogno”. Diviene in seguito tecnico di regia cine – televisiva, seguendo il corso sotto la direzione artistica di Nanni Moretti. Dal 1989 lavora in teatro come mimo, fantasista e attore, realizzando spettacoli come autore o interprete.