Domani a Modena, dalle ore 9 alle ore 13, presso l’Aula della Clinica Dermatologica, diretta dal professor Alberto Giannetti, si svolgerà la consueta riunione trimestrale di casistica clinico-dermatopatologica, in cui verranno presentati e discussi 10 casi clinici osserva-ti presso la Clinica, che presentino aspetti d’interesse per peculiarità e/o difficoltà.

La riunione è rivolta ai dermatologi del territorio, si svolge in modo informale con una forte impronta di interattività. I casi vengono presentati dai medici della Clinica, che li hanno osservati e seguiti nel tempo, che passano anche in rassegna la letteratura più rilevante sulla materia. Gli aspetti dermatopatologici sono presentati dalla dottoressa Anna Maria Cesinaro della Struttura Complessa di Anatomia Patologica del Policlinico, diretta dalla professoressa Carmela De Gaetani.

La discussione generale verrà coordinata dal Professor Alberto Giannetti.
La Struttura Complessa di Dermatologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena è un riconosciuto centro di eccellenza per la cura delle patologie tumorali (in parti-colare nel melanoma) delle patologie infiammatorie croniche (in particolare Psoriasi e Dermatiti Allergiche), delle patologie autoimmuni, delle ulcere difficili, della dermatologia pediatrica, delle malattie genetiche della cute. Nei primi 9 mesi del 2007 sono stati 1.070 i casi trattati in regime di ricovero (ordinario e day hospital) con un incremento del 15,5% rispetto allo stesso periodo del 2006. Di questi, 142 (il 13,1%) provenivano da fuori Provincia e tra questi ultimi, 74 da fuori regione (7%). Gli interventi chirurgici sono stati 791 (+79%) mentre, nei primi 8 mesi del 2007, 30.690 sono state le prestazioni ambulatoriali erogate (+10%).