Oltre 30 milioni di euro raccolti a livello nazionale e un nuovo record per Bologna. Accanto ai 30 milioni e 197 mila euro donati dagli italiani, fino a domenica 16, attraverso la maratona sulle reti Rai, la provincia di Bologna si è confermata in prima fila per generosità e partecipazione alle iniziative promosse dalla Uildm per sostenere la ricerca scientifica sulla distrofia muscolare e le altre malattie genetiche.

“Stiamo per chiudere i conti, ma già da una prima stima possiamo dire che grazie ai banchetti, la lotteria e le iniziative sul territorio abbiamo superato i 250 mila euro del 2006 e ci siamo di molto avvicinati all’obiettivo di 300 mila euro – dice Roberto Alvisi, presidente della sezione locale della Uildm -. E’ per Bologna un nuovo record, che è stato reso possibile dall’impegno di tanti, dai volontari che per tre giorni sono stati nelle piazze e nei centri commerciali della provincia, a FederAlberghi, Sindacato dei Ristoratori e i 34 partner tra associazioni, circoli, privati e istituzioni che si sono attivati per sensibilizzare e raccogliere fondi per la ricerca scientifica”.

Ad incrementare la raccolta del 2007, la buona partecipazione di pubblico agli appuntamenti realizzati dai numerosi sostenitori di Telethon. Come la serata di gala di FederAlberghi e Sindacato dei Ristoratori, l’iniziativa che ha riunito al circolo Arci Benassi i ciclisti della Lega Uisp e i proprietari di moto e auto d’epoca, la festa al Centro Tonelli di San Lazzaro, il pranzo dell’Aido e il trekking del Cai a Sasso Marconi, l’esposizione di Ducati storiche organizzata a Zola Pedrosa da Red Passion Team, la tombolata al Circolo Arci Fontana, gli spettacoli teatrali ad Argelato e al Centro Croce del Biacco di Bologna e il concerto di Natale del Centro Inail di Vigorso di Budrio.

Buono anche l’esito della lotteria provinciale organizzata dalla Uildm grazie alla donazione di una 500 Pop da parte di Fiat Auto S.p.A.. Ad aggiudicarsi la nuova citycar è il fortunato possessore del tagliando XDF 0645, sorteggiato oggi, giovedì 20 dicembre, presso la Sala Savonuzzi del Comune di Bologna (se entro 120 giorni non viene reclamato il premio, il secondo biglietto estratto è XDF 6007).

Grande sostegno a Telethon è arrivato anche dalla Bnl – Gruppo Bnp Paribas, che nelle agenzie bolognesi e della Romagna ha raccolto 520 mila euro (il 3% in più rispetto al 2006). Circa 2.760.000 euro è quanto versato nelle filiali dell’area commerciale del Nord-Est (Emilia-Romagna e Triveneto), mentre nella rete nazionale le donazioni sono arrivate a 14.490.000 euro.

“Ringrazio i bolognesi che hanno dimostrato ancora una volta la loro generosità – conclude Roberto Alvisi -, ma un grazie altrettanto sentito va anche alle istituzioni, le associazioni e i volontari che si sono uniti a noi della Uildm per realizzare Telethon”.

Per sostenere la ricerca sulle malattie genetiche, Telethon continua tutto l’anno con le iniziative organizzate dalla Uildm e con le donazioni tramite bonifici bancari, carta di credito e bollettini postali.

Per maggiori informazioni: Uildm, via San Leonardo 28, tel. 051 266013, sito Uildm Bologna, e-mail.
Per saperne di più su sito di Telethon.