Giorno di regali martedì 8 gennaio ore 11 per i bambini ricoverati al Policlinico di Modena.
La professoressa Adonella Ferraresi, Presidente Provinciale Unicef, consegnerà le “pigotte” (espressione dialettale lombarda che identifica bambole di pezza fatte in casa) ai bimbi ospiti della Struttura Complessa di Pediatria, diretta dalla professoressa Fiorella Balli, e della Struttura Semplice di Oncoematologia pediatrica, diretta dal professor Paolo Paolucci.


Dal 1988 le “pigotte” sono un simbolo delle campagne di raccolta fondi dell’Unicef.

Adottando una “pigotta” si ha modo di finanziare la vaccinazione dei bambini meno fortunati contro alcune delle più diffuse malattie che colpiscono nel mondo l’infanzia: poliomielite, difterite, pertosse, morbillo, tetano e tubercolosi.

“Questo permette di associare la sensibilità per i nostri piccoli pazienti a quella dei bambini di altri paesi con i quali, fra l’altro, la Pediatria ha numerosi scambi di medici e studenti” ha commentato la professoressa Fiorella Balli.

“In tal modo – ha detto Adonella Ferraresi – al sorriso dei bambini ricoverati vogliamo si associ il sorriso di bambini di altri paesi che saranno preservati da gravi malattie infettive”.

La donazione rientra in una lunga e proficua collaborazione tra l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena e l’Unicef, che anche quest’anno ha trovato suggello nella promozione di un corso di educazione allo sviluppo e sui diritti dell’infanzia, organizzato dalla Pediatria con gli studenti della Facoltà di Medicina e quelli del Liceo S. Carlo.