Verrà inaugurato sabato prossimo 16 febbraio alle ore 11 il nuovo Poliambulatorio di Formigine. Alla cerimonia saranno presenti tra gli altri, il Sindaco Franco Richeldi, il Direttore generale dell’Azienda USL Giuseppe Caroli, il Presidente della Provincia Emilio Sabattini e l’Arcivescovo di Modena Mons. Benito Cocchi.

Il recupero della struttura, frutto della collaborazione tra l’Ufficio Tecnico e l’Azienda USL, nasce dall’accordo sottoscritto nel 2004 dal Sindaco Franco Richeldi, che aveva come finalità, il mantenimento dei servizi poliambulatoriali in una porzione della storica sede dell’ex ospedale.
I lavori, il cui investimento complessivo ammonta a circa 1.600.000 Euro, permettono di restituire alla cittadinanza locali moderni e funzionali, all’interno dei quali verranno ospitate le attività di specialistica, suddivise su due piani: cardiologia, chirurgia generale, dermatologia, fisiatria, geriatria, neurologia, otorino-laringoiatria, oltre naturalmente al C.U.P..

Gli interventi sono stati rivolti in particolare all’adeguamento sismico della struttura, all’ammodernamento degli impianti e soprattutto alla distribuzione interna che ha portato alla realizzazione di un nuovo corpo scale ed ascensore, adiacente al fabbricato.

“E’ un grande risultato potere riconsegnare alla cittadinanza una struttura moderna e funzionale, fortemente voluta da questa Amministrazione – spiega il Sindaco Franco Richeldi, anche a nome degli Assessorati coinvolti a vario titolo – per questo motivo, il Comune si è assunto l’impegno di ultimare la progettazione e sovrintendere ai lavori, anticipando, anche dal punto di vista finanziario, l’onere della ristrutturazione. Inoltre, l’ubicazione del nuovo poliambulatorio e del centro prelievi, che si colloca al centro del paese, insieme alla Residenza Sanitaria Assistita per anziani non autosufficienti, potrà costituire un vero polo socio-sanitario”.
“Il nuovo Poliambulatorio di Formigine è un importante struttura che consente di accogliere in ambienti nuovi e confortevoli diverse attività sanitarie – afferma il Direttore del Distretto sanitario di Sassuolo Mirco Braghiroli – è il frutto della fondamentale e proficua collaborazione tra Azienda USL e Comune di Formigine. Colgo l’occasione per ringraziare gli operatori del Distretto sanitario che in questo periodo si sono prodigati per effettuare il trasloco nella nuova struttura, riducendo al minimo i disagi per gli utenti”.