L’Autostrada del Brennero sta studiando la possibilità di estendere il sistema antinebbia
dalla corsia di sorpasso, come già avviene in altre autostrade italiane ed estere, anche a quella definita di marcia. Lo ha reso noto il presidente Silvano Grisenti, in un incontro a Trento con i rappresentanti delle associazioni di categoria
degli autotrasporti. ”Si tratta – ha detto – del primo esempio di questo genere in Europa”.


Nel 2009 inizieranno i lavori per la realizzazione della terza corsia tra Verona e Modena, mentre già quest’anno partirà la sperimentazione dell’utilizzo dinamico della corsia di emergenza tra Trento e Rovereto sud, con il suo utilizzo come
terza corsia in caso di necessita’ come avviene sulla circonvallazione di Mestre. Per questo sono i fase di installazione 73 pannelli luminosi lungo l’intero asse Brennero-Modena, con la contestuale entrata in funzione di altri pannelli in viabilità ordinaria prima dell’ingresso in autostrada. In tema di sicurezza, Grisenti ha citato l’analisi
effettuata dall’Automobil Club tedesco (Adac) che indica come le uniche gallerie italiane ad avere ricevuto una valutazione di ”ottimo” siano state quelle dell’A22.

Sono poi previsti interventi di miglioria delle aree di servizio, con la realizzazione anche di 348 nuovi stalli per mezzi pesanti.