Una nuova sede, articolata su tre piani, che contiene al suo interno numerosi servizi sanitari dell’Azienda Usl. E’ il Tornacanale di Bomporto, Centro Polifunzionale che, inaugurato lo scorso 26 gennaio, inizierà ad erogare i servizi sanitari a partire da domani mattina.

Al piano terra si trovano il Centro unico di prenotazione (Cup) la SAUB, l’ambulatorio prelievi, l’ambulatorio per le certificazioni sanitarie e per le vaccinazioni in età adulta. Al primo piano saranno disponibili i servizi di Neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza e il Centro di salute mentale. Collocati al piano secondo, la Pediatria di comunità, il Consultorio familiare ed il Servizio veterinario. Sarà, inoltre,la sede degli ambulatori di quattro medici di famiglia che si costituiranno in medicina di gruppo.

Gli sportelli Cup–SAUB permettono di prenotare esami diagnostici e visite specialistiche, ottenere il rilascio della tessera sanitaria, scegliere il medico di famiglia e il pediatra di libera scelta, ottenere ausili.

Il Servizio di Neuropsichiatria infanzia ed adolescenza – dedicato ai pazienti da 0 a 18 anni – si occupa delle disabilità d’origine neurologica, genetica, dismetabolica, neurosensoriale, neuroortopedica delle difficoltà del linguaggio, dello sviluppo cognitivo, dell’apprendimento, del disagio psicologico e relazionale.

La Pediatria di Comunità tutela la salute dei bambini e dei ragazzi che appartengono alla fascia della minore età, attraverso interventi di prevenzione e di sostegno.

Il Consultorio familiare, invece, si rivolge alle donne, alle coppie e alle famiglie con servizi e consulenze relativi a relazioni affettive e sessualità, maternità e paternità consapevoli, contraccezione, applicazione legge n. 194/78 (per l’interruzione volontaria di gravidanza), visite e controlli ginecologici, gravidanza e problematiche relative alla menopausa.

Il Servizio sanità pubblica veterinaria – attraverso un maggior controllo sulla produzione e la manipolazione degli alimenti di origine animale – si occupa della tutela della salute umana e della tutela del benessere animale.

Sono diponibili, inoltre, il Servizio di igiene pubblica che ha come obiettivo principale la prevenzione delle malattie infettive e diffusive e il Servizio di Medicina legale che assicura l’offerta di tutte le certificazioni medico-legali. Orari:
– CUP-SAUB, da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 12.30
– Neuropsichiatria infantile, dal lun. al ven. adlle 9 alle 13
– Centro di salute mentale, martedì e venerdì dalle 9 alle 13
– Pediatria di comunità, il lunedì dalle 8.30 alle 11
– Consultorio familiare, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30-13.00; il sabato dalle 8,30 alle 12.30 e il lunedì dalle 15.00 alle 18.00.

– Igiene pubblica 2° e 4° mer del mese: 9.30-12.00