L’Associazione Sportiva Handicap Modena (A.S.H.A.M.), in collaborazione con la Provincia di Modena e il Comune di Formigine, organizza il “1°Meeting Nuoto & Simpatia”, gara di nuoto regionale ad invito per atleti DIR-P (disabili mentali) del Comitato Paralimpico Italiano, che si svolgerà domenica 24 febbraio alla Piscina Ondablu di Formigine a partire dalle 8.00.

Si tratta di un evento straordinario perché è la prima volta che si tiene nella provincia di Modena. Alla manifestazione parteciperanno circa 130 atleti, accompagnati da genitori e tecnici.
Saranno presenti tra gli altri, il Presidente dell’Asham Walter Ognibene, il Presidente del comitato provinciale del C.O.N.I. Franco Bertoli, l’Assessore provinciale allo Sport Stefano Vaccari, il Sindaco di Formigine Franco Richeldi e l’Assessore ai Servizi sociali di Formigine Luigi Ferrari.

Il programma prevede, alle ore 8 l’accoglienza e l’accredito degli atleti. Alle ore 9 l’inizio delle gare e a seguire le premiazioni ed il pranzo per le società, che si terrà presso la Polisportiva Formiginese. Nel pomeriggio, per il gruppo di circa 50 partecipanti che ne ha fatto specifica richiesta, sarà possibile effettuare una visita guidata al castello di Formigine, recentemente restaurato.

“Il Comune di Formigine – dichiarano il Sindaco e Assessore allo Sport Franco Richeldi e l’Assessore ai Servizi sociali Luigi Ferrari – è orgoglioso di ospitare il 1° Meeting Nuoto & Simpatia nel centro natatorio Ondablu, che già accoglie tutti i giorni gli atleti di A.S.H.A.M. e dei Centri Diurni per Disabili del Distretto, riconoscendo allo sport, ed in particolare al nuoto, un ruolo fondamentale per la crescita e l’integrazione sociale di questi ragazzi e delle loro famiglie”.

“L’organizzazione di un evento di tale portata – prosegue il Presidente dell’Asham Walter Ognibene – è stata possibile anche grazie al sostegno di numerosi soggetti che hanno creduto in questo progetto: la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Euromac Macchine Punzonatrici, Ondablu la piscina di Formigine, RCM Motoscope Industriali e Podistica Sportinsieme Formigine. Nel ringraziare chi ci ha sempre sostenuto, facendolo davvero con il cuore, contiamo di poter ripetere in futuro questa felice esperienza per la gioia dei nostri ragazzi”.